- Riabilitazione Ortopedica
- Riabilitazione Neurologica
- Riabilitazione Respiratoria
- Riabilitazione Cardiologica
- Riabilitazione dello Sportivo
- Riabilitazione del paziente anziano
Riabilitazione
Il termine Riabilitazione significa '' ri-rendere-abile ''. La Medicina Riabilitativa nell'ambito della ''cura e rieducazione terapeutica'' viene più comunemente denominata Fisioterapia. La Fisioterapia è l’insieme delle metodiche messe in atto da uno specifico professionista, il Fisioterapista, con la finalità di valutare e trattare le alterazioni soprattutto motorie, sia del bambino e sia nell’adulto, prodotte da molteplici patologie ortopediche, tramautologiche, neurologiche, cardiologiche e respiratorie. A partire dal 1999, la formazione del fisioterapista, è di competenza delle sole Università; in particolare il percorso accademico rientra all'interno della classe delle professioni sanitarie della riabilitazione SNT/02 ed è collocato all'interno delle Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Profilo Professionale
Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Secondo il D.M. 741/94 il Fisioterapista: '' elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali ''.
- Mobilizzazioni articolari
- Potenziamento Muscolare
- Ginnastica Isotonica - Isometrica
- Ginnastica Propriocettiva
- Presciistica
- Bendaggio Funzionale
- Taping Sportivo
- Kinesio Taping
Kinesio Taping
Taping NeuroMuscolare é una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo. I muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma anche al controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici, della temperatura corporea ecc, pertanto il funzionamento non appropriato dei muscoli induce differenti tipologie di sintomi. La tecnica Taping NeuroMuscolare si basa su un concetto terapeutico che agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente. Il Taping NeuroMuscolare che si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. E’ ideale nella cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo. L’uso del Taping NeuroMuscolare offre all’operatore medico sportivo e fisioterapista un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico che va alla radice di ogni patologia. I muscoli sono trattati con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee aumentando la capacità di guarigione. Taping Neuromuscolare® è un marchio registrato collegato a procedure codificate e autorizzate da un processo di formazione e di certificazione. Solo professionisti formati in corsi ufficiali da insegnanti qualificati possono avere garanzie dei risultati per l’alto livello di competenza terapeutica raggiunto nella tecnica Taping NeuroMuscolare.
- Tecar Hcr 151 (in studio)
- Tecar Hcr 701 (a domicilio)
- Onde D’Urto Radiali - Storz Medical
- Laser
- Ultrasuoni
- Magneto-Terapia
- Vacuum
- Ionoforesi
- TENS
- Correnti Diadinamiche
Tecar Terapia
C'è una nuova fonte di energia, Fonte di una nuova terapia. Stimolare energia dall'interno dei tessuti biologici per attivare i naturali processi riparativi e antinfiammatori. La tecnica viene in soccorso al medico per la soluzione del dolore e delle sue cause. Una nuova energia biocompatibile per un'efficace ipertermia e biostimolazione cellulare. Una svolta rivoluzionaria nella psicologia traumatologica non chirurgica. Qualsiasi tipo di patologia osteoarticolare e dei tessuti molli rallenta ed altera i processi biologici dei vari strati, provocando una progressiva diminuzione del livello bioenergetico cellulare.
Human Tecar® è una metodologia scientifica d’avanguardia che ha segnato una svolta fondamentale nel mondo della Fisioterapia e della Riabilitazione. Determinante per la messa a punto del metodo è stata l’esperienza nello sport agonistico, dove accelerare i tempi di ripresa è una necessità fondamentale. E' qui che la Tecarterapia ha dato i suoi primi, grandi risultati, consentendo a migliaia di atleti infortunati di rimettersi in gara, in tempi eccezionalmente brevi. Dallo sport, la Tecarterapia si è estesa rapidamente ad altri settori della medicina: sono sempre di più gli specialisti che ne colgono e ne applicano le grandi potenzialità curative ai propri pazienti. Perché oggi, con Human Tecar, tutti possono essere trattati come campioni. Velocità, sicurezza, precisione sono i risultati garantiti da Tecar®, metodica sviluppata con la collaborazione di prestigiose università e collaudata sul campo dello sport professionistico, dove supporta da anni i protagonisti di eventi sportivi internazionali, e che trova il suo terreno d'elezione in fisioterapia e riabilitazione. Il sistema Human Tecar®, che si basa sul principio del Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, ha incontrato, proprio per queste ragioni, le sue prime applicazioni nel mondo dello sport, dove è stato introdotto a metà degli anni '90, e oggi sono centinaia le squadre professionistiche che utilizzano questa metodica per permettere agli atleti di recuperare in tempi veloci le loro capacità competitive, ma anche per consentire un allenamento senza interruzioni per incidenti o edemi da sovraffaticamento.
Grazie ai risultati sul campo e numerosi studi clinici, il passo dalla medicina sportiva al centro fisioterapico è stato breve: come spesso accade, si è rapidamente diffusa nella pratica comune, fino a diventare una protagonista della fisioterapia, proposta in un numero crescente di ambulatori e centri. Oggi Tecar® è utilizzata in diversi paesi nel mondo. In Italia sono ormai numerosi gli studi privati, gli ospedali pubblici, le federazioni e le squadre sportive professionistiche che la adottano con successo. Tecar® è presente in moltissime manifestazioni sportive nazionali e internazionali, dove atleti di varie discipline la utilizzano prima e dopo le competizioni. LE APPARECCHIATURE Una tecnologia che stimola l’autoguarigione.
Human Tecar® si basa su di una tecnologia d’avanguardia che ha cambiato il modo di fare fisioterapia. Il suo segreto? Un meccanismo d’azione che induce il paziente stesso ad “autoguarirsi”. A differenza di molte altre terapie elettromedicali, infatti, la corrente non è presente per contatto diretto, ma come movimento di attrazione e repulsione delle cariche elettriche.Si tratta di un sistema che crea una forte stimolazione a livello cellulare, attivando i naturali meccanismi glossary termautoriparativi dell'organismo. Il metodo Human Tecar, scientificamente sperimentato e brevettato, può essere utilizzato soltanto nei centri autorizzati. Va praticato esclusivamente da personale esperto, con gli strumenti Tecar originali.
- Massaggio Terapeutico
- Massaggio Sportivo
- Linfodrenaggio Metodo Vodder
- Trattamento Fasciale
- Trattamento Osteopatico
- Terapia Cranio Sacrale
Terapia Manuale
La Terapia Manuale è una sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico. '' Tutti quei procedimenti nei quali le mani sono usate per mobilizzare, correggere, manipolare, applicare trazione, massaggiare. Gli effetti che ne derivano sono: migliorare l'elasticità dei tessuti, migliorare il movimento di un'articolazione, indurre rilassamento, calmare il dolore, ridurre il gonfiore e l'infiammazione, sbloccare i movimenti''.
- Analisi posturale
- Rieducazione Posturale
- Metodo Mézières
Analisi Posturale
Il sistema posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico e soprattutto l'occhio, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, ma anche l'apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua) e l'orecchio interno. Il Sistema Nervoso Centrale utilizza le informazioni ricevute da occhio, pianta dei piedi e cute in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti del mondo esterno e di se stesso. Se, nel tempo, sorgono problemi a qualsiasi livello, in un primo momento il "SISTEMA" cercherà di compensare in qualche modo (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, testa inclinata …) fino a quando potrà, compatibilmente con le singole capacità; ad un certo punto però questa capacità di compensare, trova il suo limite proprio dalla"somma" di questi "aggiustamenti" e compariranno le prime avvisaglie di patologia come fossero una sirena d"allarme. Questo sistema "inquinato" dai vari compensi, quindi, vedrà sorgere tutte le problematiche più comuni (cefalee, cervicalgie, nevralgie, difetti di masticazione e dell'occlusione dentale, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, dolori alle spalle, alle braccia, alle anche, alle ginocchia, alle caviglie) ma anche disturbi meno noti (difficoltà di guidare di notte o di concentrazione nella lettura, maldestrezza, click mandibolari): tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra psiche. E' fondamentale a questo punto, pur con tutte le difficoltà facilmente immaginabili, agire ai vari livelli ed in un tempo adeguato in collaborazione coordinata con altri professionisti, per correggere e cercare di riprogrammare il "SISTEMA".
Rieducazione Posturale
La posturologia non è una disciplina a se stante: proprio per questo il medico che se ne occupa cerca di riunire in un unico "ragionamento" concetti di oculistica, neurologia, odontoiatria, fisiatria, otorinolaringoiatria, in modo da stilare una DIAGNOSI completa e delle "PRIORITA" di trattamento. Ed ecco anche perché il medico che studia la postura potrà chiedere ad un Paziente di ricorrere anche ad altri professionisti quali l'oculista, l'ortottista, il dentista, il logopedista, l'otorinolaringoiatra … e/o di effettuare manipolazioni vertebro-articolari secondo precise tecniche il più possibile prive di rischi ed in ogni caso incruente e non dolorose. La posturologia ricerca, affrontando il problema a livello della causa, di dare risposte agli effetti e quindi alla sintomatologia.
La riabilitazione posturale è l'unione di più discipline volte al recupero di una corretta postura. Le strutture deputate ad inviare informazioni ai Centri Superiori sull’atteggiamento del corpo (quindi occhio, piedi, cute in primo luogo) si influenzano a vicenda, ma lo fanno anche nel cercare di rimediare ad alcuni loro deficit (eteroforie e/o vizi di convergenza oculare o appoggio plantare errato). All’inizio questi deficit sembrerebbero compensati con adattamenti corporei (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici) in seguito cristallizzeranno tale ‘postura’ errata con conseguente comparsa di sintomatologia dolorosa. A complicare ulteriormente il problema concorrono anche fattori quali la gamba corta, disturbi della deglutizione, malocclusioni fra i denti dell’arcata superiore e quella inferiore, mancanza di denti, abitudini viziate e cicatrici patologiche. Ecco perchè una sola disciplina non basta a correggere i nostri equilibri ma bisogna riabilitare l'organismo ad una corretta postura.
Metodo Mezières
Il Metodo Mézières è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale. Il paziente, secondo una visione olistica, è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso.
Il Metodo è così incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l'insorgenza del fenomeno patologico, mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza. Il campo d'interesse è quello della patologia ortopedica vertebrale (scoliosi, iperlordosi, cifosi, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia, ecc.), articolare (artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.), muscolare (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.), dismorfica (lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, ecc.). Il Metodo trova inoltre applicazione nell'ambito della medicina preventiva. Si rivolge, infatti, anche a tutti coloro che, pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore conoscenza del sé corporeo. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto. Il Metodo Mézières agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici secondo una visione globale del corpo visto nella sua unitarietà. Si tratterà di individuare come le tensioni muscolari, presenti in ognuno, alterino la normale simmetria corporea. Attraverso movimenti precisi ed esercitando i muscoli "dimenticati", si lavorerà per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratturata. Eseguendo un lavoro centrato su se stesso, ogni partecipante prende coscienza dell’organizzazione dei propri movimenti e diviene artefice del ripristino della propria simmetria corporea.